Due incontri di 6 ore ciascuno, con l’obiettivo di realizzare un libro collettivo illustrato, stampato e rilegato dai partecipanti, ai quali viene offerta la possibilità di avvicinarsi alla tecnica di stampa serigrafica e alle strategie narrative dell’albo illustrato e del fumetto.
Partendo da un tema, si propone ai partecipanti di realizzare delle illustrazioni con particolari tecniche di disegno idonee alla stampa serigrafica. Le immagini vengono impaginate secondo il formato libro stabilito, replicate su matrici di stampa (i telai serigrafici) e stampate. Il laboratorio si conclude con l’allestimento e la rilegatura del libro e ciascun partecipante porta con sé una copia di ciò che è stato realizzato.
La serigrafia
La serigrafia è la tecnica, la macchina serigrafica è lo strumento conviviale. Conviviale perché esalta l’energia e l’immaginazione personale e di gruppo, estende il raggio d’azione di ciascuno all’interno di una dimensione creativa e lavorativa. Pensare e fare un libro è dunque un modo di fare arte, ovvero la ricerca di quella condizione espressiva in cui ci si ritrova ogni volta che si vuole condividere con altri i propri sentimenti. È questo sentirsi uniti che crea, in piccolo, una comunità di fatto.
Attività
Attività specifiche del corso:
- Introduzione alla stampa serigrafica attraverso libri e autori
- presentazione di diverse modalità di realizzazione di un’immagine per la serigrafia: manuale, digitale, manuale e digitale insieme
- presentazione di diverse tecniche di disegno per la realizzazione delle matrici di stampa
- condivisione del tema
- creazione delle immagini
- scrittura e impaginazione
- messa in macchina delle matrici di stampa
- stampa serigrafica
- allestimento e rilegatura del libro
I DOCENTI
ELSE Edizioni
Else è una casa editrice, un laboratorio artigianale di stampa serigrafica e un’associazione che nasce nel 2012 a Roma dall’incontro tra esperti e professionisti in diversi campi dell’editoria, della grafica, dell’illustrazione e delle tecniche di stampa.