Il laboratorio avvicina bambine e bambini alla stampa a caratteri mobili.
Apprendendo l’uso di un tirabozze tipografico, i partecipanti – dopo aver ascoltato la fiaba di Finist, Falco Lucente, il cui protagonista incontra la Baba Jaga – si servono esclusivamente delle lettere dell’alfabeto per illustrare un personaggio della storia.
Come Funziona
All’inizio del laboratorio viene mostrato in modo semplice come si stampano le lettere dell’alfabeto con un tirabozze tipografico, coinvolgendo i bambini in una partecipazione attiva nella scelta dei colori, nell’ inchiostrazione manuale, e nella stampa. Per i più piccoli, il gioco consiste nel comporre figure con le lettere stampate su carta, dopo averle ritagliate e rese nuovamente “mobili”, lasciandoli liberi di passare spontaneamente dal segno alla figura.
Si passa quindi alla lettura di una fiaba della tradizione russa, La Penna di Finist, Falco Lucente, che vede il protagonista aiutato dal personaggio della Baba Jaga.
Al termine della storia, bambine e bambini disegnano con le lettere il proprio typo, un personaggio della storia o uno di sua invenzione.
Ogni partecipante sceglie le lettere e i numeri con cui giocare e immaginare le forme che vuole: ad esempio un ritratto, un animale, un paesaggio.
LE DOCENTI
Betterpress
Betterpress Lab è un laboratorio di stampa indipendente con caratteri mobili. Nasce come associazione culturale e si occupa del recupero degli strumenti e della tradizione della stampa tipografica per una sua reinterpretazione artistica e contemporanea.
Tra le molte attività oltre alla composizione e alla stampa manuale di manifesti personalizzati, biglietti da visita, partecipazioni e opere che muovono da una costante ricerca artistica e storico- filologica sul linguaggio, la linea e il colore, Betterpress offre corsi e workshop di stampa con caratteri mobili per professionisti e artisti e per chiunque abbia la voglia e la curiosità di riscoprire il valore di un processo creativo manuale.